Benvenuti nel mondo di Salvia

Salvia – La cooperativa sociale in Alto Adige

Salvia ha lo scopo di facilitare l’inserimento lavorativo a giovani diversamente abili

La cooperativa sociale Salvia Onlus è stata fondata nel dicembre 2013 da giardinieri, coltivatori bio, medici, cuochi stellati ed imprenditori allo scopo di aiutare giovani con disabilità a trovare un ambiente lavorativo basato sull’impegno, sulla solidarietà sulla sicurezza e sulla condivisione dei traguardi.

Salvia nel vivaio forestale di Aica vicino Bressanone

Nel vivaio forestale di Aica vengono coltivati alberi, arbusti e siepi autoctone per l’arredo urbano ed il rimboschimento forestale. Particolare attenzione meritano alcune specie rare ed in via di estinzione, da sottolineare la produzione di larici in vaso ed alcuni arbusti alpestri utili per consolidare scarpate e terreni a rischio erosione.

Alberi ed arbusti per clienti istituzionali pubblici e privati

In collaborazione con il personale specializzato del vivaio forestale la cooperativa sociale Salvia offre:

Piante autoctone: una vasta gamma di alberi ed arbusti di produzione propria con particolare cura rivolta alla qualità ed alla regionalità. È il nostro personale che si prende cura della raccolta delle sementi.

Allestimento del verde urbano: Offriamo consulenza in questo settore, che richiede conoscenze specifiche su terreno, microclima, esposizione ed altri fattori indispensabili per un ottimale ed armonioso inserimento degli spazi verdi nel contesto paesaggistico.

Il maestro giardiniere

In cooperativa, il fulcro vitale è rappresentato dal giardiniere, che funge anche da tutore per i ragazzi disabili, oltre alla sua competenza professionale lavora usando anche l’ortoterapia. Il nostro obiettivo è quello di addestrare collaboratori capaci nel mondo del giardinaggio.